L’Ambasciata d’Italia a Jakarta è lieta di annunciare l’introduzione delle nuove procedure per la presentazione delle richieste di visti d’ingresso. A partire dal 2 aprile 2012 i cittadini indonesiani e i cittadini di Paesi per i quali è richiesto il visto, residenti in Indonesia, dovranno presentare domanda di visto, previo appuntamento, personalmente dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 15:00 presso l’Italy Visa Application Center, gestito dalla società VFS Global al seguente indirizzo:
Jl Prof DR Satrio Kav 18
Setiabudi – Kuningan, Jakarta 12940
Indonesia
Email : info.italyid@vfshelpline.com
Sito web: http://www.vfsglobal.com/italy/indonesia/index.html
I familiari stretti (coniuge/figli) di cittadini dell’UE o di cittadini svizzeri possono rivolgersi direttamente all’Ufficio Visti dell’Ambasciata, tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 11,00 alle ore 12,00, senza appuntamento.
Cio' vale anche per la presentazione delle domande per le seguenti categorie di visto :
- Ricongiungimento familiare con cittadino straniero legalmente residente in Italia
- Lavoro subordinato
- Visto diplomatico
I richiedenti dei visti di studio dovra' invece usufruire il sistema di appuntamento online.
L'appuntamento online, Il Modulo di domanda, i modelli di lettere d'invito, le tariffe e la lista della documentazione da presentare per ciascuna tipologia di visto sono reperibili sul sito del Italy-Visa Application Center.
Per informazioni generali su normativa, tipologia e requisiti dei visti, si prega di consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri.
L’Ambasciata si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione oltre a quanto espressamente indicato e la presentazione della documentazione richiesta non implica necessariamente il rilascio del visto.
Si consiglia di presentare le domande con congruo anticipo (almeno 2 settimane) rispetto alla data di partenza.
Sono necessari in media 4-7 giorni lavorativi per l’emissione del provvedimento sulla richiesta di visto. Vi possono essere variazioni nei tempi a seconda del periodo dell’anno e della tipologia del visto richiesto.
Informazioni generali e sullo status della pratica possono essere richieste all’IVAC allo sportello, al telefono +62-21-3041-8704 con operatore dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 15:00, tramite mail (info.italyid@vfshelpline.com) o attraverso il servizio “Track Your Passport”.
Avvisi pre-partenza
Si ricorda che la normativa nazionale prevede degli adempimenti per il cittadino straniero all’ingresso in Italia. Cliccare qui per conoscere quelli relativi a ciascuna tipologia di visto. Sul sito del Ministero dell'Interno sono disponibili maggiori informazioni circa la permanenza in Italia di cittadini stranieri.
Calendario festivita' Ambasciata e IVAC
Libro delle lamentele
Teniamo molto ai vostri commenti sul funzionamento dell’Ufficio Visti e dell’Italy Visa Application Center, in particolare alla segnalazione circostanziata di disservizi nelle procedure sopra illustrate e ad eventuali suggerimenti.
Le segnalazioni possono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:
visa.jakarta@esteri.it oppure annotate sul “Registro delle Osservazioni e Suggerimenti” presente nella sala d’attesa dell’Ambasciata.