This site uses cookies to provide a better experience. Continuing navigation accept the use of cookies by us OK

Area Giornalisti

 

Area Giornalisti

Accreditamento online

È online il nuovo Portale di accreditamento per la stampa del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Sviluppato secondo i più elevati standard informatici e di sicurezza, la nuova piattaforma presenta un’interfaccia grafica che ne facilita l’utilizzo e rende più rapide ed efficienti le procedure di accreditamento.

Disponibile in lingua inglese ed italiana, il nuovo portale sostituisce quello precedentemente in uso. I giornalisti (italiani e stranieri) e corrispondenti stranieri permanentemente accreditati in Italia che si fossero già registrati sul vecchio portale dovranno pertanto effettuare ex novo la propria registrazione seguendo la procedura illustrata nel Manuale d'Uso (versione inglese).

La procedura di accreditamento prevede:

  1. una prima Registrazione online, al temine della quale l’utente riceverà una mail di conferma della registrazione al proprio indirizzo di posta elettronica e potrà accedere alla propria Area riservata all’interno del portale;

  2. l’upload, tramite la sezione «I miei documenti» della propria Area riservata, di copia digitale dei seguenti documenti:

- foto tessera;
- documento di identità o passaporto in corso di validità;
- se giornalista non freelance:
- italiano: lettera della testata di appartenenza;
  straniero: lettera della testata di appartenenza e Nota Verbale dell’Ambasciata del Paese in cui la testata ha sede (in alternativa
  l’ambasciata potrà inviarla direttamente per email ad accreditamentostampa@esteri.it)

se giornalista freelance:
- italiano: tessera dell’ordine dei giornalisti;
- straniero: lettera di collaborazione con una testata giornalistica e copia della Nota Verbale dell’Ambasciata del Paese in cui la
  testata ha sede.

Una volta caricati ed inviati, tutti i documenti forniti saranno esaminati dal Servizio per la Stampa e la Comunicazione Istituzionale del MAECI che potrà confermare ovvero rigettare l’accreditamento. L’esito di tale verifica sarà comunicato via mail al giornalista richiedente.

Solo dopo aver ricevuto conferma del proprio accreditamento, il giornalista potrà:

registrarsi ad eventi/conferenze stampa organizzate dal MAECI;(per i corrispondenti stranieri) richiedere al Servizio Stampa la lettera di accreditamento presso il MAECI richiedere al Servizio Stampa la lettera di accreditamento presso il MAECI.

Per qualunque chiarimento in merito, si prega di rivolgersi a:

Servizio Stampa e Comunicazione Istituzionale
Tel. 0039.06 - 3691.3432 / 8573 / 8210
accreditamentostampa@esteri.it


312