Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

SPID: L’IDENTITÀ DIGITALE PER I SERVIZI ON-LINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Gli italiani all’estero che vogliono usufruire di uno dei servizi offerti dalla piattaforma FAST IT (Servizi Consolari Online) possono ancora scegliere se registrarsi ex novo al sito, oppure – laddove dotati di un’identità SPID o CIE (Carta d’identita Elettronica) – saltare la fase di registrazione e accedere ai servizi cliccando sui tasti “SPID” o “CIE” presenti sulla homepage, fornendo le relative credenziali, senza dover presentare un ulteriore documento d’identita all’operatore consolare.

Tale possibilità è stata prorogata fino al 31 dicembre 2025, e le credenziali ottenute registrandosi sul sito FAST IT prima di tale data potranno essere utilizzate solo fino al 31 marzo 2026. E’ dunque opportuno che anche tutti i connazionali che vivono all’estero si dotino al piu’ presto, e comunque non oltre il 31 dicembre 2025, di SPID o Carta d’identità Elettronica (C.I.E.), che costituiranno successivamente i soli strumenti per l’identificazione e l’accesso in rete.

Anche gli italiani all’estero possono facilmente chiedere un’identità SPID ad uno degli Identity provider segnalati, fornendo un numero di cellulare, un indirizzo di posta elettronica, un documento di identità valido e un documento che certifichi il codice fiscale (tra questi, il certificato prodotto dall’Agenzia delle Entrate contenente il codice fiscale, vidimato dall’Ufficio consolare).
Si ricorda che le procedure per l’ottenimento delle credenziali SPID da parte degli italiani all’estero sono indicate (e costantemente aggiornate) sul sito: https://www.spid.gov.it/domande-frequenti (alla voce “Può avere SPID anche un cittadino italiano residente all’estero?”). Altre informazioni nel documento allegato e sul sito istituzionale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/spid/.
Dotarsi di un’identità SPID consente a tutti gli italiani all’estero di accedere ai servizi on-line offerti, oltre che dalla Farnesina, da più di 4.000 amministrazioni/enti italiani.

L’acquisizione dell’identità digitale è infatti un passo fondamentale verso la progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, perché consente al cittadino di accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e rapida, e all’Amministrazione di garantire il rispetto di alti standard di sicurezza sia in fase di autenticazione che di accesso ai servizi. Le credenziali SPID possiedono lo stesso valore di un qualsiasi documento d’identità per l’espletamento delle pratiche amministrative online.

  • Tag:
  • N