Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fare affari in Italia

 

Fare affari in Italia

NORME ED INCENTIVI

A partire dagli anni ’90 sono state introdotte riforme strutturali che hanno permesso all’Italia di armonizzare il proprio quadro normativo, fiscale ed agevolativo agli standard europei. In particolare sono state attuate riforme importanti nel mercato del lavoro, del credito, dell’energia, della Pubblica Amministrazione, rivoluzionando i tre fondamentali comparti della legislazione economica. Filo conduttore degli interventi è stato l’adeguamento delle regole a quelle dei Paesi più avanzati, al fine di rendere il Sistema Italia più attraente per gli operatori economici e più competitivo nel confronto internazionale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web del Ministero dell’Economia e delle Finanze

OPPORTUNITA' COMMERCIALI

L’acquisizione di informazioni riguardanti il mercato italiano e le opportunità di business con l’Italia è il primo passo che gli operatori stranieri devono compiere al fine di individuare aree e forme di investimento in Italia. L’Italian Trade Agency costituisce l’accesso immediato a tutte le informazioni sul mercato italiano nella lingua d’affari degli operatori esteri. 

OPPORTUNITA' DI INVESTIMENTO

Invitalia agisce su mandato del Governo con lo scopo di promuovere opportunità imprenditoriali interessanti. Rappresenta il referente unico per gli investitori stranieri che desiderano creare o espandere la propria impresa in Italia, fornendo un'ampia gamma di servizi in ogni fase dell'investimento. Nel sito di Invitalia gli investitori stranieri possono trovare tutte le informazioni utili per cogliere le opportunità di investimento più vantaggiose per creare o espandere la propria impresa in Italia. 

QUADRO MACROECONOMICO

Nella homepage del sito della Banca d'Italia è presente il collegamento alla sezione pubblicazioni attraverso il quale si accede ai servizi di carattere economico e statistico e di politica monetaria sull’Italia. Di particolare interesse ai fini di un’accurata e aggiornata analisi sul quadro economico nazionale si segnala, in questa sezione, il Bollettino Economico che viene aggiornato dall’Istituto a novembre e marzo di ogni anno. 

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti indirizzi:

La guida Doing Business in Italy, a cura della Banca Mondiale, dove sono illustrati i principali indicatori macroeconomici sull'Italia e il quadro regolamentare degli investimenti.

Il sito Invest in Italy, a cura del Ministero dello Sviluppo Economico, dove trovare informazioni complete sulle riforme del clima degli investimenti e le opportunità d'affari in Italia.

Italia Startup Visa, il portale a cura del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicato alle politiche del Governo italiano per attirare imprenditori innovativi da tutto il mondo.

Registro delle Imprese, a cura delle Camere di Commercio italiane, dove si possono trovare informazioni ufficiali sulle imprese con sede o unità locali sul territorio nazionale.


101