Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Visti

 

Visti

AVVISO IMPORTANTE 

Si informa che i cittadini stranieri titolari di permessi di soggiorno scaduti dal 31 gennaio 2020, dovranno fare la richiesta di un visto di reingresso secondo la procedura ordinaria per poter fare rientro in Italia, in quanto è decaduta la proroga disposta dall’art. 103 comma 2-quarter del D.L. 18/2020.

*******

VISTI STUDIO IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITARIA A.A. 2020/2021

Gli studenti extracomunitari che intendano richiedere il visto per Studio “Immatricolazione Università”, relativamente ai corsi di laurea e laurea magistrale di durata biennale o a ciclo unico di durata quinquennale o sessennale presso le Università italiane per l’A.A. 2020/2021, possono presentare domanda di pre-iscrizione per via telematica (on-line) tramite il portale UNIVERSITALY al seguente link: https://www.universitaly.it direttamente all’Ateneo di riferimento, senza la necessità di rivolgersi all’Ufficio studenti di questa Ambasciata. Non saranno più necessari dover effettuare l’autentica di firma sul Modulo A di preiscrizione, l’autentica di foto del candidato e l’invio del file Excel all’Ateneo di destinazione. Durante la fase di presentazione della domanda di preiscrizione nel portale UNIVERSITALY, lo studente dovrà indicare i propri dati anagrafici, selezionare il corso di studio di interesse e caricare sulla piattaforma la scansione del proprio passaporto e dei titoli di studio a supporto della propria candidatura. Suddetta procedura dovrà concludersi entro il 30 novembre 2020 con il rilascio del visto, che il candidato potrà richiedere una volta validate positivamente la domanda e la documentazione in supporto da parte dell’Ateneo di riferimento.
La nuova procedura di preiscrizione telematica attraverso il portale UNIVERSITALY non riguarda i corsi attivati presso istituti AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), SSML (Scuole Superiori per Mediatori Linguistici) e ITS (Istituti di Specializzazione in Psicoterapia), per i quali continuerà ad essere applicata la procedura della preiscrizione già in uso.

*******

 Il portale Il visto per l'Italia fornisce dettagliate informazioni su come ottenere il visto d'ingresso.

Si informa inoltre che, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice Visti UE (Reg. UE 2019/1155) a partire dal 2 febbraio 2020, tutti i richiedenti visto (inclusi i familiari di cittadini italiani/UE) potranno presentare la domanda presso la Società di Outsourcing VFS Global - Italy Visa Application Center previo appuntamento www.vfsglobal.com/Italy/Indonesia e non più presso l’Ufficio Visti dell’Ambasciata.

Si informa, a tal proposito, che i familiari di cittadini italiani/UE richiedenti il visto, oltre alla gratuità del visto per le categorie previste dalla normativa, saranno esentati dal pagamento del servizio offerto dall’outsourcer VFS Global.

 

 


69