Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Italia e Indonesia

Mappa Indonesia

L’Italia e l’Indonesia intrattengono relazioni diplomatiche dal 1949. In questi decenni i rapporti politici non hanno mai presentato aspetti problematici, e anzi si sono sempre caratterizzati per una positiva collaborazione in ambito multilaterale e nelle principali questioni di interesse comune.

Negli ultimi anni Jakarta ha assunto un crescente profilo internazionale, divenendo l’unico Paese dell’area del Sud-est asiatico membro del G-20, e distinguendosi come partner di importanza fondamentale nella lotta al terrorismo e nella promozione del dialogo interreligioso. Di conseguenza, l’attività diplomatica tra Italia e Indonesia si è intensificata. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita ufficiale in Indonesia in occasione del primo dialogo bilaterale tra Indonesia e Italia. Alla visita di stato sono seguiti diversi scambi diplomatici, tra cui la visita della Ministra degli Esteri Indonesiana, Retno Marsudi, in Italia nell’ottobre del 2017 e la visita in Indonesia del Ministro degli Esteri italiano, Angelino Alfano, nel 2018. Sempre nel 2017, il Viceministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, ha visitato l’arcipelago. Nel 2018 si sono recati in visita in Indonesia l’ex Premier Enrico Letta e il Sottosegretario agli Affari Esteri Manlio di Stefano, il quale ha incontrato le comunità imprenditoriali italiana e indonesiana e portato avanti dei colloqui a livello ministeriale.

Nel 2019 si è svolto il 70’ Anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Indonesia, che ha visto il susseguirsi di iniziative di promozione culturale, missioni imprenditoriali, incontri politici e seminari, con lo scopo di valorizzare la cooperazione esistente tra i due Paesi e di lanciare nuove iniziative per i prossimi anni.