Stagione 2 (2023)
5 settori, 5 protagonisti, 5 storie per raccontare l’Italia contemporanea
5 storie per raccontare l’Italia di oggi. IDEAS è un progetto della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La webserie, disponibile all’indirizzo www.ideasitaly.com, si compone di cinque ritratti-documentario dedicati a diversi settori creativi e produttivi. Obiettivo: raccontare al pubblico internazionale storie, volti ed esperienze di un’Italia innovativa, virtuosa e policentrica.
Il progetto riflette sui temi all’ordine del giorno nel dibattito contemporaneo, guardando in particolar modo alle grandi sfide etiche del futuro: ambiente, innovazione, beni comuni – ambiti in cui l’Italia di oggi ha molto da dire.
Ogni storia accende i riflettori sulla ricchezza del territorio italiano dal punto di vista produttivo, creativo, turistico e ambientale.
Cinque idee, emblematiche nel loro essere creative, di successo e innovative per presentare al pubblico globale l’eccellenza del panorama italiano contemporaneo.
Tutte le storie raccontate da IDEAS sono:
• personali e collettive, a sottolineare l’importanza del lavoro di squadra, illuminando così realtà creative, corali e collaborative;
• saldamente legate a un territorio e a una comunità;
• caratterizzate da temi etici e valori prioritari, quali sostenibilità ambientale, progresso scientifico e tecnologico, riqualificazione urbana, integrazione sociale.
Cinque settori e cinque protagonisti
IDEAS racconta cinque protagonisti, cinque idee legate a discipline e ambiti diversi:
• Cultura digitale: MEET, il centro internazionale di Cultura Digitale che ha sede a Milano, ha l’obiettivo di ridurre il digital divide in Italia e di diffondere una cultura consapevole degli strumenti digitali come risorse utili per la creatività e il benessere dell’intera società.
• Moda e arti visive: Lottozero, è un hub creativo specializzato nella produzione e nel design del settore tessile, uno spazio per la ricerca, la sperimentazione, le residenze creative, la formazione, che ha dato vita a una vera e propria comunità di designer, artisti e artigiani ispirati da obiettivi comuni.
• Terzo settore: South Working– Lavorare dal Sud nasce a marzo 2020 con l’obiettivo di colmare il divario economico, sociale e territoriale tra Nord e Sud, tra aree industrializzate e marginalizzate, attraverso un processo di riattivazione dei territori tradizionalmente periferici.
• Impresa e sostenibilità: Northern Light Composities, una start up innovativa che si occupa di ricerca e sviluppo di compositi riciclabili a partire da quelli in fibra di vetro.
• Food e energia: The Circle, la start up romana che produce, attraverso la coltivazione acquaponica, insalate ed erbe aromatiche di altissima qualità, a impatto zero sull’ambiente e senza produzione di scarti o rifiuti.
Modalità di fruizione
I cinque ritratti-documentario sono disponibili sul sito www.ideasitaly.com e sul canale YouTube IDEAS Italy; verranno inoltre condivisi tramite i canali istituzionali della Farnesina e i profili social interamente dedicati al progetto.
LE PAGINE UFFICIALI DI IDEAS
Sito web: https://ideasitaly.com/
Instagram: @ideas.italy https://www.instagram.com/ideas.italy/?hl=it
Facebook: IDEAS Italy https://www.facebook.com/ideas.italy/
YouTube: IDEAS Italy https://www.youtube.com/channel/UCENlpdhNL-cOlyuOY-fr6jw