Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

27/02/2015 ADI Compasso d’Oro International Award: ‘Design for Food and Nutrition’Iscrizioni aperte fino al 30 aprile

La prima edizione di un grande concorso internazionale dedicata al design come strumento d’innovazione e di sviluppo sostenibile per la produzione alimentare e dei sistemi di comunicazione visiva, di distribuzione e di consumo del cibo.


È possibile fino al 30 aprile 2015 presentare prodotti alla prima edizione dell’ADI Compasso d’Oro International Award, il premio di design internazionale che quest’anno ha per tema Design for Food and Nutrition.
“L’attenzione del premio”, spiega Luciano Galimberti, presidente dell’ADI, “si focalizza sulle capacità del design di migliorare e innovare prodotti e processi produttivi in ogni fase della filiera alimentare: dalla produzione alla vendita e al consumo del cibo, considerando anche il sistema dell’informazione e dell’educazione”.
Saranno premiati i migliori prodotti, processi e servizi inerenti al cibo, gli strumenti e le tecniche per la produzione trasformazione, preparazione e vendita degli alimenti, i più efficaci metodi per la distribuzione e il consumo del cibo, compresi i luoghi di distribuzione, i supporti merceologici e gli strumenti comunicativi, secondo una suddivisione in categorie.
Il premio comprende anche un’edizione internazionale della Targa Giovani, riservata ai giovani progettisti che si stanno formando nelle scuole di design. Per la prima edizione è in palio un premio in denaro, assegnato al migliore progetto realizzato da studenti delle scuole di livello universitario.
ADI Compasso d’Oro International Award si affianca da oggi al premio Compasso d’Oro ADI, il tradizionale riconoscimento che dal 1954 seleziona i migliori prodotti del design italiano. Avrà in ogni edizione un tema differente.
Una giuria internazionale premierà i migliori prodotti, processi e servizi inerenti al cibo, gli strumenti e le tecniche più innovativi per la produzione, la trasformazione, la preparazione, l’esposizione e la vendita degli alimenti, i più efficaci metodi per la distribuzione e il consumo, compresi i luoghi di distribuzione, i supporti merceologici e gli strumenti di comunicazione.
Sono ammessi a partecipare prodotti fisici e digitali, realizzati con metodi industriali o autoprodotti (anche in pezzo unico, purché predisposti alla riproduzione seriale), i servizi e le ricerche.
Il termine per la presentazione dei prodotti scade il 30 aprile 2015. La premiazione del vincitori è annunciata per ottobre.


Il bando e i moduli di iscrizione:
http://www.adi-design.org/compasso-d-oro-internazionale2.html

  • Tag:
  • N