Continua l’attività vulcanica del Monte Agung a Bali con una significativa dispersione di ceneri nell’atmosfera e la fuoriuscita di materiale lavico. Le Autorità mantengono il livello di allerta 4 (il massimo), diminuendo il raggio di interdizione al vulcano da 12 a 6 Km. Non è possibile fare previsioni riguardo alla durata dell’attività vulcanica, né all’intensità del fenomeno nei giorni futuri.
L’Aeroporto Internazionale di Bali è stato riaperto ma la situazione resta in continua rapida evoluzione, potendo essere di nuovo chiuso in funzione della direzione dei venti. La situazione dell’Aeroporto Internazionale di Lombok è simile a quella di Bali.
Si raccomanda ai viaggiatori di rivolgersi alla propria compagnia aerea per informazioni circa l’operatività del proprio volo. Come avvenuto nelle settimane scorse, alcune compagnie potrebbero decidere di annullare i voli prescindendo dalle indicazioni delle Autorità locali. A coloro che si trovino già sull’isola, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità locali.
Maggiori informazioni circa la situazione del Vulcano Agung possono essere reperite sul sito dell’Autorità nazionale indonesiana per la gestione dei disastri alla pagina https://www.bnpb.go.id, nonché contattando il Vulcano Agung Crisis Center: tel. +6281321100319, hotline +623619351011, interno 5055, oppure l’Airport Emergency Operation Center: tel. +6237065157000, interno 888.