Si prega di voler leggere attentamente le novita’ introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 in merito all’obbligo di iscrizione all’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE)
*******
La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Jakarta provvede, in base alla Circolare n. 107/1997 del Ministero dei Trasporti, al rinnovo delle patenti di guida scadute da non piu’ di cinque anni, mentre non è possibile ottenerne il rilascio.
Ai fini del rinnovo della patente di guida, i cittadini italiani residenti all’estero e regolarmente iscritti all’AIRE – Anagrafe degli Italiani residenti all’estero, devono:
richiedere al medico di riferimento dell’Ambasciata d’Italia a Jakarta un certificato medico che faccia stato del possesso dei requisiti psico-fisici previsti dalla legge. Il costo del certificato è a carico dell’interessato.
Per il rinnovo della patente di guida, occorre presentarsi presso la Cancelleria Consolare recando:
- il certificato medico;
- la patente di guida scaduta (da non oltre cinque anni);
- due foto formato tessera recenti.
Il certificato medico va richiesto ad uno dei medici noti all’Ambasciata, e cioè i dottori Ivy KUMENTAS e Robert BUDIARSA che operano presso la MEDICARE Clinic (Menara KADIN, Jl. H.R. Rasuna Said) a Jakarta.
Per il rinnovo della patente è necessario pagare le percezioni consolari per l’imposta di bollo (16 euro) e per la Conferma della patente (41 euro), per un totale di 57 euro, da saldare presso la Cancelleria consolare in rupie indonesiane ed al tasso di cambio ministeriale, stabilito trimestralmente.
Il rinnovo effettuato presso una Rappresentanza diplomatica o consolare è valido per circolare sia in Italia che all’estero.
Una volta riacquisita la residenza o la dimora in Italia, la patente di guida dovrà essere confermata dal competente ufficio centrale del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici.
Per informazioni generali è possibile consultare la pagina dedicata alle patenti di guida ed al loro utilizzo all’estero sul sito della Farnesina.