Si prega di voler leggere attentamente le novita’ introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 in merito all’obbligo di iscrizione all’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE)
Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Le richieste del codice fiscale, della prima parte del PIN fiscale e della password per accedere a “Fisconline” possono essere trasmesse per il tramite dell’Ambasciata d’Italia a Jakarta dai cittadini italiani e stranieri che risiedono nella circoscrizione consolare.
Le richieste sono gratuite.
Codice fiscale
Può essere richiesto compilando il relativo modulo al quale deve essere allegata una copia del passaporto italiano.
Per i cittadini stranieri è necessario allegare anche copia del certificato di nascita. La richiesta può essere fatta sia presso lo sportello della Cancelleria Consolare in orario di ricevimento, sia via email all’indirizzo consolare.jakarta@esteri.it.
PIN fiscale
Il PIN fiscale si compone di due parti. La prima parte e la password per accedere a “Fisconline” devono essere richiesti dopo la registrazione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
I cittadini italiani residenti in Indonesia e Timor-Leste devono inviare all’indirizzo e-mail consolare.jakarta@esteri.it copia della richiesta del codice PIN, nonché del proprio passaporto in corso di validità. La Cancelleria Consolare dell’Ambasciata provvederà quindi a validare la richiesta. Se la richiesta sarà accettata, l’Ufficio recapiterà al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso all’area riservata dei servizi telematici e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice PIN.
I soggetti che risiedono solo temporaneamente in Indonesia o Timor-Lester, e quindi non iscritti all’AIRE – Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero, dovranno inviare una e-mail all’indirizzo consolare.jakarta@esteri.it allegando il modulo di richiesta del codice PIN. Gli interessati dovranno quindi presentarsi personalmente presso la Cancelleria Consolare muniti del passaporto in corso di validità per la validazione della richiesta. Ove essa venga accettata, la Cancelleria Consolare consegnerà al richiedente le prime 4 cifre del codice PIN, la password per il primo accesso all’area riservata dei servizi telematici e le istruzioni per ottenere la seconda parte del codice PIN.
RICHIESTA CODICE FISCALE – MODELLO AA4/8
ISTRUZIONI COMPILAZIONE MODELLO AA4/8 PER RICHIESTA CODICE FISCALE
LINK AL SITO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE (MODELLO AA4/8 E ISTRUZIONI ANCHE IN ALTRE LINGUE)