Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Servizi notarili

Si prega di voler leggere attentamente le novita’ introdotte dalla Legge di Bilancio 2024 in merito all’obbligo di iscrizione all’Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE)

L’Ufficio consolare esercita – esclusivamente nei confronti di cittadini italiani che si trovano all’estero in via permanente o temporanea – alcune funzioni notarili previste dal nostro ordinamento. Essenzialmente si tratta del ricevimento di atti pubblici (procure, testamenti), di atti notori, di autenticazioni e di sottoscrizioni apposte a scritture private. Esistono tuttavia alcune differenze tra le competenze consolari in materia notarile e quelle attribuite ai notai esercenti in Italia. E’ possibile ottenere informazioni più dettagliate consultando la pagina dedicata agli atti notarili sul sito istituzionale della Farnesina.

I servizi notarili più frequentemente richiesti ad un Ufficio consolare sono:
procure speciali e generali
testamenti
atti pubblici
attività di autenticazione

Per un appuntamento è necessario contattare la Cancelleria consolare dell’Ambasciata a Jakarta, specificando quale sia l’atto richiesto, inviando una email all’indirizzo consolare.jakarta@esteri.it.

Al momento della richiesta di appuntamento dovranno essere indicati:

  • generalità complete di coloro che dovranno sottoscrivere l’atto notarile e, nel caso delle procure, del procuratore che si intende nominare; per le donne è sempre necessario indicare il cognome di nascita;
  • l’oggetto dell’atto notarile, indicando tutti i dettagli necessari. Nel caso in cui si riferisca a beni immobili, è obbligatorio indicare i dati catastali, nonché l’indicazione esatta dell’atto notarile richiesto;
  • per gli atti di donazione e per le dichiarazioni di scelta del regime di separazione dei beni è necessaria la presenza di due testimoni. Anche in questo caso è necessario comunicate alla Cancelleria consolare le generaità complete degli interessati.

In linea generale, è sempre auspicabile ottenere dallo studio notarile in Italia, al quale dovrà essere presentato l’atto rogato dalla Cancelleria consolare, una bozza dell’atto contenente i dati, completi ed esatti, richiesti dal notaio.

La percezione consolare per la procura generale / alle liti ammonta a 80 euro, mentre per la procura speciale è di 56 euro, da saldare allo sportello consolare unicamente in rupie indonesiane, al cambio ministeriale fissato trimestralmente.